Azienda

L'Azienda Carmazzi nasce oltre un secolo fa in Toscana, a Torre del Lago Puccini, dove il Maestro visse e compose le sue opere.

La prima attività dell'azienda è stata l'agricoltura estensiva, seguita dalla produzione di fiori recisi e ortaggi "bio", quando ancora il biologico era praticamente sconosciuto.

Sul finire degli anni '70 Marco Carmazzi subentra al padre Eustachio nella conduzione dell'attività e l'azienda si specializza nel florovivaismo, con la produzione di piante fiorite in vaso, piante aromatiche, basilico, fragole e peperoncino.

Nel 2012 anche Giacomo, figlio di Marco, inizia a lavorare nell'azienda di famiglia, che oggi conta oltre 20.000 mq di serre ad alta tecnologia, 5.000 mq di superficie non coperta e una produzione annuale di oltre 2.000.000 di piante.

Tanti sono i successi che l'Azienda Carmazzi ha ottenuto nel corso degli anni grazie alla qualità e all'eccellenza del proprio lavoro. Due esempi:

Nel 2012 alla 4° edizione di "Orticolario" l'Azienda Carmazzi si è aggiudicata il primo premio per la realizzazione di un giardino innovativo dal titolo "Giardino d'Amor Novo".

Nel 2013 a Londra alla 100° edizione del "Royal Horticoltural Society Chelsea Flower Show" ha ottenuto la medaglia di bronzo per un'altra originale installazione fiorita, "The Sonic Pangea Garden".

Dal 2011 Carmazzi organizza il PEPERONCINO DAY, l'evento nazionale dedicato alla cultura e alla coltura del peperoncino. Convegni, show-cooking, area kids, esposizioni, degustazioni & molto altro a INGRESSO LIBERO che hanno fatto registrare il tutto esaurito presso la splendida Villa Borbone di Viareggio, per sette anni location della manifestazione. L'evento ha contribuito negli anni a far conoscere a sempre più appassionati e visitatori le tantissime proprietà di più Sua Maestà il Peperoncino con un ricco programma di appuntamenti, tra cui l'esposizione della Collezione di Peperoncini "Biagi-Carmazzi", la più vasta a livello europeo, la degustazione gratuita di specialità al peperoncino e dei prodotti Mr PIC® con peperoncino biologico tracciato, vendita diretta di piante di peperoncino e di rarissimi bonsai.