Il Grano Senatore Cappelli torna a Torre del Lago con Carmazzi

Il Grano Senatore Cappelli torna a Torre del Lago con Carmazzi

50 anni dopo torna a Torre del Lago (LU) la coltivazione del "il Grano Senatore Cappelli" !

L'Azienda Agricola Carmazzi è orgogliosa di annunciare che, dopo cinque decenni di assenza, la varietà di frumento simbolo di qualità Made in Italy torna ad essere coltivata nel territorio del Comune di Viareggio, con una produzione interamente biologica.

Il Senatore Cappelli, caratterizzato da un gusto più aromatico e persistente rispetto al classico frumento consumato oggigiorno, ha un minore tenore proteico rispetto ai grani moderni e si presta ad essere lavorato prettamente con metodi artigianali.

Le sue proprietà sono straordinarie: è ricchissimo di flavonoidi e antiossidanti, è antinfiammatorio, aiuta a ridurre il colesterolo, è altamente digeribile e ricco di nutrienti, in particolare vitamine e sali minerali.

Ma qual è l'origine di questo grano pregiato e quasi leggendario? Come spiega Gambero Rosso, "la varietà di frumento duro in questione – che prende il nome dal senatore abruzzese Raffaele Cappelli – è nata solo 100 anni fa, frutto di un’opera di miglioramento genetico portata a compimento dal genetista Nazareno Strampelli, che andava incontro alla necessità di sfamare il popolo italiano garantendo un rapporto resa/apporto nutrizionale ottimale. Rilasciata nel 1915 a seguito degli studi che il genetista perfezionò nella Masseria Manfredini di Foggia (di proprietà del senatore abruzzese di cui sopra), la varietà entrò immediatamente in produzione, contribuendo alla crescita della cerealicoltura e dell’industria agroalimentare italiana oltre che al miglioramento genetico del grano duro." ( >> link ).

Fino agli anni Sessanta il grano Senatore Cappelli è stato il frumento più coltivato sul territorio nazionale, ma la produzione è andata via via scemando rimanendo praticata solo in alcuni parti d'Italia, prevalentemente nel Meridione.

Dopo 50 anni di assenza il Senatore Cappelli è tornato a crescere nei campi della costa toscana, a Torre del Lago Puccini, con un progetto fortemente voluto dall'Azienda Agricola Carmazzi, che porterà alla nascita di una nuova linea di prodotti gastronomici artigianali a base di questo prezioso ingrediente emblema della qualità italiana. 🇮🇹

#carmazzi #torredellago #viareggio #senatorecappelli #nonsolopeperoncino

10/06/2020


Tutte le news