Grande successo per il 6° Peperoncino Day®

Grande successo per il 6° Peperoncino Day®

Viareggio si riconferma Capitale della Cultura del Peperoncino


Si è conclusa ieri, domenica 20 agosto, la sesta edizione del Peperincino Day®, due giorni di festa a Villa Borbone (Viareggio) all’insegna della coltura e della cultura del frutto piccante per eccellenza. “È stata un’edizione speciale, in memoria dell’amico Massimo Biagi, il maggior esperto di peperoncino a livello europeo scomparso lo scorso giugno” spiega Marco Carmazzi, patron dell’evento e titolare dell’Azienda Carmazzi. “Tenevamo particolarmente a dare vita ad un’edizione che rendesse omaggio al grande Biagi, che ci ha lasciato improvvisamente andando a creare un vuoto incolmabile per tutti gli appassionati di peperoncino”.

L’edizione 2017 ha preso il via sabato 19 agosto con i saluti di Patrizia Lombardi, assessore allo sviluppo economico del Comune di Viareggio, coorganizzatore della manifestazione. Grandissima la partecipazione del pubblico alle tante attività in programma: showcooking piccanti, seminari sul peperoncino, talk show “piccanti”, degustazione di prodotti al peperoncino, visite teatralizzate della Villa, agriludoteca, fattoria didattica, esibizioni di danza e musica, bodypainting e molto altro.

Tanti gli ospiti prestigiosi, come il dott. Carmelo Troccoli, direttore di Campagna Amica, il dott. Stefano Masini, Responsabile Ambiente di Coldiretti, il dott. Duilio Francesconi, Direttore del reparto senologia dell’ospedale Versilia, Alberto Manzo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Dario Boldrini del programma GEO di Rai 3 e Irene Bombarda, autrice del food blog “Uno Spicchio di Melone.

Fiore all’occhiello della sesta edizione è stata l’esposizione nel cuore del Parco Sonore delle splendide sculture a tema peperoncino del Maestro Giuseppe Carta.

Un ringraziamento speciale va alle tante realtà che hanno contribuito all’organizzazione di questa splendida sesta edizione. “Ringraziamo il Comune di Viareggio, la Regione Toscana, Ente Parco Migliarino San Rossore, l’Accademia Italiana del Peperoncino e la Camera di Commercio di Lucca per il patrocinio”, continua Marco Carmazzi. “Un ringraziamento speciale a BVLG – Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana nella persone del Presidente Enzo Stamati per il prezioso contributo. Grazie anche a Coldiretti, Associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia, Pasticceria Patalani, Ristorante Lombardi, Panificio Tofanelli, VersilGreen, Gelateria Mirella, Burattini Ilandia 7, Stardust animazione, La Bicicletta a Righe, Bonito, Del Monte e Food Tuscany per la partecipazione”.

Il Peperoncino Day si riconferma uno degli eventi cult dell’estate versiliese, contribuendo all'offerta turistica nell'ottica della promozione intersettoriale. Il grande successo della sesta edizione conferma l’interesse del pubblico verso questa pianta speciale, in particolare per le varietà più originali e meno diffuse nella grande distribuzione. Grande interesse anche per i prodotti della linea Mr Pic, realizzati con peperoncino bio Carmazzi in collaborazione con le più valide realtà alimentari d’Italia. Novità presentata in occasione dell’evento è la crema spalmabile in tre varianti, da oggi disponibile presso lo Showroom Mr Pic a Torre del Lago e nella sezione e-commerce del sito www.mrpic.it.

Appuntamento al 2018 con l’edizione numero sette e tantissime altre novità!


>>FOTOGALLERY

21/08/2017


Tutte le news