• Spedizione in 24/48h
    Gratis sopra € 50,00 (piante escluse)
  • servizio clienti +39 0584 340941
  • servizio clienti
    +39 0584 340941
  • lun-ven 8:30-12:30 e 13:30-17:30, sab 8:30-12:30

Dimorfoteca

20,00

Sei piante di Dimorfoteca multicolori in vaso di diametro 14 cm.

Esaurito

CODICE MINISTERIALE:

Ti consigliamo anche

Spunta i prodotti per aggiungerli al carrello o SELEZIONA TUTTO

La Dimorfoteca, o Dimorphoteca Pluvialis, è un genere che comprende alcune piante da fiore perenni originarie dell’Africa meridionale, conosciute anche come Osteospermum o Margherite Africane. Gli esemplari di questo genere costituiscono densi cespi di foglie lanceolate, verde chiaro, cerose e cuoiose, da cui si ergono numerosissimi fusti su cui sbocciano fiori bellissimi simili a margherite, di diametro intorno ai 4-5 cm, di colore rosa, bianco, giallo, rosso o viola. La Margherita Africana, come si può anche facilmente intuire dal suo nome, soffre in particolar modo l’inverno e le basse temperature. Questa pianta infatti cresce in ambienti caldi e soleggiati e alle nostre latitudini è molto difficile che sopravviva al freddo. Per questo motivo, in Italia, viene solitamente coltivata come annuale. Se si vuole cercare di fare sopravvivere la Margherita Africana al freddo invernale si può tentare il riparo avendo cura di non posizionarla in un luogo troppo buio che potrebbe causare forti problemi e stress alla pianta.

IL CONTENITORE È COMPOSTO DA 6 PIANTINE IN VASO DI DIAMETRO 14 CM, I FIORI NON SONO COMMESTIBILI.

FIORITURA

la fioritura degli Osteospermum è lunghissima e va dall'inizio della primavera fino ai primi freddi; in autunno la pianta ingiallisce e secca ma rispunta ogni anno, allargandosi come una tappezzante. Le piante raggiungono i 25-30 cm di altezza, ma la macchia di colore che creano si allarga sempre più.

TEMPERATURA

è una pianta abbastanza rustica, ma non sopporta temperature molto al di sotto dei -5°C. In inverno va quindi ritirata in un luogo riparato, oppure protetta con del tessuto-non-tessuto potando la parte aerea. Sarebbe preferibile coprirne le radici per ripararle da possibili gelate. La Dimorphoteca Pluvialis può sopportare facilmente brevi periodi di siccità.

TERRICCIO

la Dimorfoteca ama i terreni sciolti, fertili, molto ben drenati. Il substrato ideale è formato da una miscela di terriccio, torba, sostanze organiche e sabbia, così da garantire il corretto grado di drenaggio.

CONCIMAZIONE

ogni 15-20 giorni fornire del concime per piante fiorite sciolto nell'acqua delle annaffiature così da favorire un migliore sviluppo e una fioritura più abbondante.

ESPOSIZIONE

la Dimorfoteca per fiorire copiosamente richiede posizioni molto luminose e soleggiate; se collocata in posizioni semi-ombrose si arricchisce invece di foglie a discapito dei fiori.

IRRIGAZIONE

nel periodo della fioritura la Margherita Africana necessita di essere annaffiata con regolarità e costanza, soprattutto nel corso delle giornate che presentano temperature elevate, evitando comunque la formazione di ristagni idrici che risultano molto dannosi per la salute di questo genere di pianta.

Categorie
Fiori in vaso,

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Altre fantastiche opzioni

Lantana Sellowiana
Lantana Sellowiana
  • 20,00
Schizanthus
Schizanthus
  • 20,00
Sunpatiens
Sunpatiens
  • 20,00
Ornitogallo
Ornitogallo
  • 20,00
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti