• Spedizione in 24/48h
    Gratis sopra € 50,00 (piante escluse)
  • servizio clienti +39 0584 340941
  • servizio clienti
    +39 0584 340941
  • lun-ven 8:30-12:30 e 13:30-17:30, sab 8:30-12:30

Basilico Special

30,00

Sei piante di basilico di diverse varietà in vaso di diametro 14 cm.

Esaurito

CODICE MINISTERIALE:

Ti consigliamo anche

Spunta i prodotti per aggiungerli al carrello o SELEZIONA TUTTO

Il nome della pianta deriva dal latino medievale basilicum che origina dal greco basilikon, “pianta regale”, e da basileus, “re”. Secondo alcune interpretazioni storiche la pianta, infatti, veniva utilizzata per realizzare profumi destinati alle famiglie imperiali. L’origine del nome è stata spesso erroneamente cercata nel termine basiliskos, che negli antichi bestiari greci era un serpente dal veleno letale del quale la pianta sarebbe stata l’antidoto.

Il basilico, nativo dell’Asia dove cresce selvatico e dell’India, si diffuse nel Medio Oriente, in Grecia e in Italia dai tempi di Alessandro Magno (intorno al 350 a.C.). A partire dal XVI secolo si diffuse in Inghilterra e poi nelle Americhe con le prime spedizioni migratorie. Il basilico è una pianta erbacea annuale alta fino a 60 cm, con foglie opposte, ovali, lanceolate, a volte bollose, di 2-5 cm di lunghezza. Il colore delle foglie varia dal verde pallido al verde intenso, ma in alcune varietà è viola e porpora. I fusti eretti, ramificati, hanno sezione quadrata e tendono a diventare legnosi e frondosi. I piccoli fiori sono bianchi e rosei, gli stami sono gialli e i semi fini, oblunghi e neri. In natura ne esistono oltre 60 varietà, molto diverse tra loro per colori e profumi. Le varietà presenti nel contenitore sono Basilico Spires Lavanda, Basilico Spires Bianco, Basilico Greco Aristotele, Basilico Limon, Basilico Purple, Basilico Sweet Thai.

La pianta del basilico, fortemente aromatica, è utilizzata prevalentemente nelle cucine italiana e asiatica e tradizionalmente in alcune medicine popolari. Lo si deve aggiungere alle pietanze fresco e all’ultimo momento, dato che la cottura ne attenua velocemente il sapore fino a neutralizzarlo. Quando essiccato, perde completamente il suo sapore conservando un debole profumo di fieno. Lo si può pestare in un mortaio per rompere le cellule che contengono l’olio essenziale, liberandone l’aroma. In frigorifero si può conservare per qualche giorno, avvolto in un canovaccio da cucina. Le foglie congelate conservano, invece, il sapore per diversi mesi. In ambito medicinale il basilico viene utilizzato per preparare infusi ad azione sedativa, diuretica e antinfiammatoria. Il suo olio viene efficacemente usato per massaggi lenitivi.

IL CONTENITORE È COMPOSTO DA 6 PIANTINE DI BASILICO IN VASO DI DIAMETRO 14 CM.

VARIETÀ

Basilico Spires Lavanda, Basilico Spires Bianco, Basilico Greco Aristotele, Basilico Limon, Basilico Purple, Basilico Sweet Thai.

FIORITURA

il periodo di fioritura del basilico va da giugno a settembre. Le piante devono essere regolarmente cimate, asportando gli apici vegetativi e i fiori, per consentire una crescita rigogliosa e per allungarne il ciclo di vita, che termina con la produzione dei semi. Sui fusti lasciati a fiorire, la crescita delle foglie rallenta e si ferma, il fusto diventa legnoso, e cala la produzione dell'olio essenziale che produce il profumo. I semi possono tuttavia essere seminati l'anno successivo.

TEMPERATURA

il basilico cresce bene quando il sole è abbondante e la temperatura tra i 20 °C e 25 °C, come nel clima mediterraneo. A più alte temperature necessita di una più alta umidità, e non resiste a temperature inferiori ai 10 °C.

TERRICCIO

utilizzare un terriccio drenante e ricco di sostanze organiche.

CONCIMAZIONE

si può concimare con letame (circa 2–3 kg/m²). Se la coltivazione avviene in vaso, conviene mettere la piantina in un terreno ricco di materia organica, o mescolare alla terra qualche manciata di stallatico sfarinato o di compost.

ESPOSIZIONE

il basilico ama il sole e il caldo, è quindi buona idea esporlo alla luce diretta del sole.

IRRIGAZIONE

gradisce annaffiature frequenti, ma con un suolo ben drenato in quanto i ristagni d'acqua sono dannosi per le radici.

Categorie
Ortaggi, verdure e piante aromatiche,

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Altre fantastiche opzioni

  -20%  
Pomodoro Fanta Beef (senza semi)
Pomodoro Fanta Beef (senza semi)
  • 24,00
  • 30,00
Peperoncini Capsicum Annuum
Peperoncini Capsicum Annuum
  • 30,00
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti